Con l’oro adesso brilla anche l’argento, tutto d’un tratto tornato nel mirino degli speculatori.
Il metallo prezioso ha superato la soglia dei 16 dollari l’oncia, un livello che non toccava da giugno 2018, ed è in rialzo oltre il 15% dai minimi di maggio 2020.
L’argento ha una quota consistente di impieghi industriali, dunque, in teoria, un rallentamento dell’economia globale dovrebbe esercitare un influenza negativa sul suo prezzo.
Il metallo ha tuttavia ricominciato ad attirare l’attenzione degli investitori quando il suo valore, in relazione all’oro, è diventato eccessivamente ridotto.
A inizio luglio il divario si è spinto al record da 27 anni: il gold-silver ratio ha raggiunto quota 94, contro una media pluriennale di 63.
La banca tedesca – alla luce delle recenti performance e delle buone prospettive di ulteriori rialzi nella rincorsa dell’oro – ha alzato la previsione di prezzo per fine anno a 18 $/oncia, dai precedenti 16,50 $; così i fondi speculativi sono tornati a scommettere sull’argento.
Oro 71 Italia compra il tuo oro e i tuoi gioielli pagandoli immediatamente fino a 101 € al grammo.
Per una valutazione professionale dei tuoi preziosi e la più alta quotazione possibile chiamaci o contattaci su WhatsApp.