In periodi di crisi come questo è molto utile sapere come distinguere l’oro vero da quello falso dal momento in cui anche il tuo oro vecchio ha un discreto valore sul mercato odierno.
Oggi ti suggeriamo due modi fai da te più uno inequivocabile per riconoscere l’oro.
- Test della ponzatura: gli oggetti in oro, molto frequentemente, vengono marchiati con un “segno distintivo” detto appunto “ponzatura” che ne indica la purezza del metallo. Questo “timbro” generalmente si trova in un punto poco visibile del prezioso; ad esempio sulla chiusura di una collana o all’interno di un anello.
- Test della ceramica: un altro metodo semplicissimo per distinguere l’oro da un gioiello contraffatto è strofinare l’oggetto in questione su una superficie di ceramica; se lascia una striscia nera significa che l’oro è falso, se invece la riga è dorata è vero.
- Valutazione professionale: sembrerà banale ma un modo infallibile per sapere se l’oro è reale o meno è affidarsi a qualcuno che abbia gli strumenti e le conoscenze adeguate per valutarlo.
Oro 71 Italia compra il tuo oro e i tuoi gioielli pagandoli immediatamente fino a 101 € al grammo.
Per una valutazione professionale dei tuoi preziosi e la più alta quotazione possibile chiamaci o contattaci su WhatsApp.
